La protesi dentale semifissa si consiglia a quei pazienti che soffrono di mancanza totale di denti e, a causa della mancanza del tessuto osseo, non idonei per un lavoro di protesi fissa. Le protesi semifisse si appoggiano sugli impianti mediante attacchi a barra e locator.
Affinché la stabilità della protesi sia garantita,nell'osso mascellare superiore e inferiore, è necessario installare 2-4 impianti. Nella prima fase gli impianti vengono inseriti in giornata, mentre la seconda fase, che include la presa dell'impronta, la costruzione della protesi e il consiglio sulla protesi definitiva, dura 2 giorni.
Un’altra opzione è quella di costruire l’overdenture mandibolare nel caso in cui la qualità o il volume del tessuto osseo non sono idonei.
Essendo leggere ed estremamente stabili, le protesi semifisse in genere non creano problemi sia durante la masticazione che nel parlare. Le protesi semifisse possono essere rimosse in maniera piuttosto agevole in modo da poter mantenere una corretta igiene orale. Si tratta di una soluzione a lunga durata perché rende possibile una alta funzionalità alta ed esteticamente molto valida.
I nostri dentisti sono specializzati in vari settori dell'odontoiatria, continuano ad aggiornarsi con corsi di formazione, eseguono trattamenti e interventi avanzati in tutte le aree dell'odontoiatria, utilizzando tecniche mininvasive che portano la sicurezza di ogni singolo paziente ai massimi livelli.