L'implantologia dentale è una tecnica chirurgica che permette di riabilitare, con protesi fisse o mobili, le aree diventate edentule per la perdita di elementi dentari. Le protesi totali sugli impianti sono la soluzione migliore per una completa edentulia. La protesi con 12 denti si fissa a 2, 4 o 6 impianti dentali. Possono essere fisse o semi-fisse, realizzate in zirconio, ceramica o materiali compositi secondo le esigenze del paziente.
La tecnica dell’inserimento della protesi fissa su 4 impianti (All-on-4) è una soluzione odontoiatrica moderna che consente di riabilitare intere arcate dentali in un breve periodo di tempo senza procedure di chirurgia invasiva, come il rialzo del seno e sostituti ossei.
La All-on-Six prevede l’integrazione dell'intero arco dentale su 6 impianti ed è una soluzione di massima qualità in caso di completa assenza di denti, ideale per i pazienti che desiderano i più alti standard estetici del lavoro finale, come i ponti in zircone.
La protesi dentale semifissa si consiglia a quei pazienti che soffrono di mancanza totale di denti e, a causa della mancanza del tessuto osseo, non idonei per un lavoro di protesi fissa. Le protesi semifisse si appoggiano sugli impianti mediante attacchi a barra e locator.
In particolare, un impianto dentale è una piccola vite in titanio progettata per sostituire la radice di un dente naturale mancante.
La parte in titanio dell'impianto dentale è quella che viene osteointegrata. Una volta completata, sull'impianto in questione vengono fissati denti artificiali.
Le tecniche eccezionali e poco invasive utilizzate dipendono dalla salute del paziente e dalle condizioni del dente. In alcuni casi si preferisce la soluzione del ponte fisso su 4 o 6 impianti, mentre in altri è più pratico inserire un lavoro semifisso protesico.
Ovviamente, è necessario usare dei materiali di ottima qualità, e tra questi merita senza dubbio una menzione lo zirconio. Lo zirconio rappresenta una prima scelta per quel che riguarda la realizzazione di denti artificiali. Questo materiale vanta, infatti, ottime caratteristiche per quanto riguarda la resistenza e la robustezza, consentendo di mantenere l'igiene orale in modo molto semplice. Oltre a tutto questo, il suo aspetto è straordinariamente simile a quello dei denti naturali, riuscendo addirittura a riflettere la luce e il colore in modo analogo al dente naturale.
Oltre ai vantaggi evidenti che riguardano il punto di vista estetico, le soluzioni di implantologia dentale consentono davvero di migliorare sostanzialmente la qualità della nostra vita e non solo. Infatti, i moderni protocolli chirurgici di implantologia dentale permettono di ridurre al minimo il trauma chirurgico. Inoltre, l'implantologia dentale può ripristinare la corretta masticazione. Le soluzioni di implantologia dentale durano a lungo: se curati adeguatamente gli impianti possono durare decenni senza alcun tipo di problema.
Lo studio dentistico Komadina dispone al proprio interno di un laboratorio odontotecnico altamente specializzato, grazie al quale ciascun paziente può ricevere un adeguato lavoro protesico. Il laboratorio dispone di macchine di ultima generazione che consentono la lavorazione di zirconio, metalli, titanio e ceramiche per la costruzione di protesi e impianti dentali.
I nostri dentisti sono specializzati in vari settori dell'odontoiatria, continuano ad aggiornarsi con corsi di formazione, eseguono trattamenti e interventi avanzati in tutte le aree dell'odontoiatria, utilizzando tecniche mininvasive che portano la sicurezza di ogni singolo paziente ai massimi livelli.